- UNA FUNIVIA PER
ROMA "...E' meno
difficile di quanto si possa immaginare una città prossima ventura in cui si
veda ricombinato l'armamentario tecnologico esistente, da cittadini e
amministratori che,
come
dopo un terremoto o una guerra, ritrovano quella strana e lucida euforia
che ha sempre guidato le ricostruzioni, per un mondo semplicemente migliore
di quello precedente:
Le funivie orizzontali connettono
fra loro le altre reti della mobilità urbana. Quelle che già esistono
nel mondo costano poco, trasportano notevoli quantità di persone,
velocemente
e per grandi distanze. Per non parlare di quanto sia
bello poter volare sulla città..."
Stefano Panunzi, 2000
Ricerche progettuali per Roma >>
<<
|
|
NEWS ROMA
Giornale Radio Rai
Baobab, 20 Giugno 2011
Intervista Radio all'architetto Stefano Panunzi sulle funivie urbane
ascolta
La Repubblica, 20 Giugno
2011,
pag. 23
Da Londra a Roma appesi a un filo per liberarci dal traffico
Economiche e veloci le funivie conquistano le città
scarica allegato
"La
Repubblica - Roma"
Roma, 15 Agosto
2010
Due minuti e mezzo per passare dalla Magliana all'Eur.
"Il Tempo - Roma"
Roma, 13 giugno 2010
AMOROMA 02020 - Festa dell'Architettura di Roma - INDEX URBIS
mediarch.it
Roma, 3 ottobre 2009
Festa
dell'Architettura di Roma / anteprima
Rome. Nome
Plurale di Città.
Roma, 11 aprile 2008
Rivista
BiciRoma
dall'intervista al candidato sindaco di Roma Gianni Alemanno
[...]
BiciRoma
(rivista): «Farà progettare e costruire una cabinovia/funivia
(spostando quella finanziata dalla giunta Veltroni nella pianeggiante
area della Magliana) tra l´area di Monte Mario, o limitrofa, e la zona
sottostante nel quartiere Prati, di utilità sia per i cittadini romani
che per i turisti?»
Gianni
Alemanno, candidato Sindaco di Roma:«Prima di aver esaminato
attentamente le carte non è serio esprimere un parere del genere. Di
sicuro c´è che anche in questo caso qualunque decisione verrà assunta
non sarà il frutto di imposizioni dall´alto ma il risultato di una
concertazione con tutti i soggetti interessati, dai cittadini alle
associazioni.»
(www.biciroma.it)
Roma, 12 febbraio 2008
Il sindaco Walter Veltroni firma
l'ordinanza commissariale che ridefinisce l'intervento di
"Realizzazione di una funivia fra il
quartiere Magliana e la stazione EUR- Magliana della linea B della
Metropolitana di Roma"
poiché in sede di progettazione preliminare, è emersa la necessità di
modificare la tipologia tecnica dell'impianto da "cabinovia" a "funivia"
. Inoltre sono affidate a Roma Metropolitane S.r.l., le funzioni di
stazione appaltante e le relative connesse attività.
(www.comune.roma.it)
segue >
Roma, 10 luglio 2007 Dalla Magliana alla Metro B in cabinovia
La cabinovia
sorgerà nel quartiere Magliana (Roma) ed è destinata a facilitare i
collegamenti tra Via dell'Impruneta e la stazione della linea B
metropolitana e della Roma-Lido. Il tracciato lungo circa 650 metri
sorvola l'area a ridosso dei due argini del fiume Tevere con un tempo di
percorrenza di circa 2 minuti. La linea raggiungerà l'altezza massima di
35 metri dal suolo, avrà 32 cabine da 8 posti che viaggeranno ad
intervalli di circa 10 secondi alla velocità di 6m/sec.
segue >
<<
|
|
NEWS DAL MONDO
Venezuela
- Caracas, dicembre 2008 (primo tratto) settembre 2009 (inaugurazione
finale), Metrocable di San Agustìn.
Dichiaratamente ispirato all'esperienza di Medellin, il tracciato urbano
che sorvola il quartiere di San Agustìn è lungo 1,7 chilometri costituito da 5
stazioni, di cui 3 intermedie. Capacità di trasporto: 3000 persone
all'ora. Tempo di percorrenza: 9 minuti circa. Le cabine ad 8 posti
chiamate "gondole" oltre a trasportare le persone
rappresentano un'immagine di propaganda sociale con impresse scritte
delle parole come "amore" , "partecipazione",
"equità", "uguaglianza". Impresa costruttrice Doppelmayr
Colombia - Medellin, marzo 2008, Linea J
Inaugurata la
seconda linea di funivia urbana a Medellin. La linea di 2,7 chilometri
circa e intervallata da 4 stazioni di cui 2 intermedie percorre la parte
meridionale della città, interconnettendosi con la stazione della
metropolitana di San Javier sino a raggiungere la stazione a monte La
Aurora. La linea è costituita da cabine per 10 persone ciascuna.
Velocità di percorrenza 5m/s per 3000 persone all'ora.
<<
|
|
|
TESI DI LAUREA PROGETTUALI PER ROMA
<<
|
|
LINK E SITI PARTNERS
Sono
consentiti e graditi i link da altri siti alla prima pagina o
a singoli testi. "funivia-roma.it"
non si assume responsabilità in ordine ai
contenuti riportati nei siti linkati.
www.funivie.org Sito
italiano dedicato alle funivie, cabinovie, funicolari e a tutti gli
impianti di risalita e di innevamento.
Il sito
dedicato al trasporto a fune per appassionati e intenditori offre discussioni
sui principali cantieri funiviari italiani, monografie tecniche sugli
impianti funiviari storici e nuovi, gallery fotografiche, forum di
discussione. |
www.oitaf.org Sito ufficiale
dell'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE TRASPORTI A FUNE. La fondazione
O.I.T.A.F. nasce nel 1959 a Milano per riunire in una sola organizzazione gli
esercenti e le imprese funiviarie, i costruttori di impianti a fune e le
autorità di sorveglianza, istituzioni che svolgono ricerche e sviluppo per il
settore. Di essa fanno parte aderenti provenienti da 30 paesi del mondo. |
<<
|
|
CONTATTI
Responsabile
del sito e del gruppo di lavoro
Prof. Arch. Stefano
Panunzi
Facoltà di Ingegneria
Università degli studi del Molise
stefano.panunzi@unimol.it
Gruppo di ricerca:
Arch. Elisabetta Baldi
Arch. Daniele Di Vincenzi
Arch. Fabrizio Latini
<<
|
|
COPYRIGHT
2006-2011 © Stefano Panunzi Elisabetta Baldi, Daniele Di Vincenzi,
Fabrizio Latini Tutti i diritti riservati.
Sul diritto d'autore
© Copyright - Questo sito è tutelato dalle norme internazionali sul diritto d'autore.
L'autore-editore ha autorizzato solo la diffusione gratuita dei contenuti, riservandosi il diritto esclusivo ed integrale di
utilizzazione economica dell'opera in ogni forma e modo, originale e derivato. Il sito è protetto
dal diritto d'autore: è vietata la pubblicazione e la riproduzione per fini non esclusivamente personali dei contenuti e dei commenti
firmati, senza il consenso scritto dell'autore.
Links -
Sono consentiti e graditi i link da altri siti alla prima pagina o a singoli testi. 'funivia-roma.it' non si assume
responsabilità in ordine ai contenuti riportati nei siti linkati.
Legge 62/01 - Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna
periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale e contributi, e non è, pertanto, un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III,
della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune
immagini contenute nel sito sono prelevate da fonti di pubblico
dominio: se qualcuno dovesse però ritenere di essere
proprietario dei diritti su qualcuna di esse da noi
utilizzata, è pregato di segnalarlo.
|
<<
|
|