Questo sito è concepito per la promozione culturale
della funivia urbana come mobilità sostenibile
per la città di Roma.
Il sito contiene illustrazioni e informazioni
di esempi realizzati e funzionanti nel mondo
e progetti per Roma.

© Copyright 2006-2011 Tutti i diritti riservati. Stefano Panunzi
Elisabet
ta Baldi, Daniele Di Vincenzi, Fabrizio Latini.
SCRIVICI O RICHIEDI INFORMAZIONI:
stefano.panunzi@unimol.it
 


HOME MENù

Per una visualizzazione corretta delle pagine abilitare il funzionamento del codice Javascript nel proprio browser.
F11 per visualizzare il sito a schermo intero - Utilizzare la barra di scorrimento orizzontale o la sfera centrale del mouse per una lettura facilitata delle pagine.

   

- UNA FUNIVIA PER ROMA
"...E' meno difficile di quanto si possa immaginare una città prossima ventura in cui si veda ricombinato l'armamentario tecnologico esistente, da cittadini e amministratori che,
come dopo un terremoto o una guerra, ritrovano quella strana e lucida euforia che ha sempre guidato le ricostruzioni, per un mondo semplicemente migliore di quello precedente:
Le funivie orizzontali connettono fra loro le altre reti della mobilità urbana. Quelle che già esistono nel mondo costano poco, trasportano notevoli quantità di persone, velocemente e per grandi distanze. Per non parlare di quanto sia bello poter volare sulla città..." 
Stefano Panunzi, 2000

 

 

 

Ricerche progettuali per Roma >>

<<

 

NEWS ROMA

Giornale Radio Rai Baobab, 20 Giugno 2011

Intervista Radio all'architetto Stefano Panunzi sulle funivie urbane

ascolta

 

La Repubblica, 20 Giugno 2011, pag. 23

Da Londra a Roma appesi a un filo per liberarci dal traffico

Economiche e veloci le funivie conquistano le città

scarica allegato

"La Repubblica - Roma"

 

Roma, 15 Agosto 2010

Due minuti e mezzo per passare dalla Magliana all'Eur.

"Il Tempo - Roma"

 

Roma, 13 giugno 2010

AMOROMA 02020 - Festa dell'Architettura di Roma - INDEX URBIS
mediarch.it

 

Roma, 3 ottobre 2009

Festa dell'Architettura di Roma / anteprima

Rome. Nome Plurale di Città.

 

Roma, 11 aprile 2008 Rivista BiciRoma
dall'intervista al candidato sindaco di Roma Gianni Alemanno
[...]
BiciRoma (rivista): «Farà progettare e costruire una cabinovia/funivia (spostando quella finanziata dalla giunta Veltroni nella pianeggiante area della Magliana) tra l´area di Monte Mario, o limitrofa, e la zona sottostante nel quartiere Prati, di utilità sia per i cittadini romani che per i turisti?»
Gianni Alemanno, candidato Sindaco di Roma:«Prima di aver esaminato attentamente le carte non è serio esprimere un parere del genere. Di sicuro c´è che anche in questo caso qualunque decisione verrà assunta non sarà il frutto di imposizioni dall´alto ma il risultato di una concertazione con tutti i soggetti interessati, dai cittadini alle associazioni.» (www.biciroma.it)

 

Roma, 12 febbraio 2008
Il sindaco Walter Veltroni firma l'ordinanza commissariale che ridefinisce l'intervento di "Realizzazione di una funivia fra il quartiere Magliana e la stazione EUR- Magliana della linea B della Metropolitana di Roma" poiché in sede di progettazione preliminare, è emersa la necessità di modificare la tipologia tecnica dell'impianto da "cabinovia" a "funivia" . Inoltre sono affidate a Roma Metropolitane S.r.l., le funzioni di stazione appaltante e le relative connesse attività. (www.comune.roma.it) segue >

 

Roma, 10 luglio 2007 Dalla Magliana alla Metro B in cabinovia
La cabinovia sorgerà nel quartiere Magliana (Roma) ed è destinata a facilitare i collegamenti tra Via dell'Impruneta e la stazione della linea B metropolitana e della Roma-Lido. Il tracciato lungo circa 650 metri sorvola l'area a ridosso dei due argini del fiume Tevere con un tempo di percorrenza di circa 2 minuti. La linea raggiungerà l'altezza massima di 35 metri dal suolo, avrà 32 cabine da 8 posti che viaggeranno ad intervalli di circa 10 secondi alla velocità di 6m/sec. segue >


<<

 

NEWS DAL MONDO

Venezuela - Caracas, dicembre 2008 (primo tratto) settembre 2009 (inaugurazione finale), Metrocable di San Agustìn.
Dichiaratamente ispirato all'esperienza di Medellin, il  tracciato urbano che sorvola il quartiere di San Agustìn è lungo 1,7 chilometri costituito da 5 stazioni, di cui 3 intermedie. Capacità di trasporto: 3000 persone all'ora. Tempo di percorrenza: 9 minuti circa. Le cabine ad 8 posti chiamate "gondole" oltre a trasportare le persone rappresentano un'immagine di propaganda sociale con impresse scritte delle parole come "amore" , "partecipazione", "equità", "uguaglianza". Impresa costruttrice Doppelmayr
 

Colombia - Medellin, marzo 2008, Linea J
Inaugurata la seconda linea di funivia urbana a Medellin. La linea di 2,7 chilometri circa e intervallata da 4 stazioni di cui 2 intermedie percorre la parte meridionale della città, interconnettendosi con la stazione della metropolitana di San Javier sino a raggiungere la stazione a monte La Aurora. La linea è costituita da cabine per 10 persone ciascuna. Velocità di percorrenza 5m/s per 3000 persone all'ora.

 

<<

 

 

   

CONTATTI

Responsabile del sito
e del gruppo di lavoro

Prof. Arch. Stefano Panunzi
Facoltà di Ingegneria
Università degli studi del Molise

stefano.panunzi@unimol.it


Gruppo di ricerca:
Arch. Elisabetta Baldi
Arch. Daniele Di Vincenzi

Arch. Fabrizio Latini

 

<<